Crypto per Tutti. Trascrizione del discorso introduttivo (Vicenza, 8.11.2021)

 Le criptovalute sono il denaro del futuro? Questa è la domanda che molti di voi si pongono già di fronte al titolo Crypto per Tutti. Per rispondere servono queste brevi osservazioni.

Si tratta anzitutto di comprendere il più ampio panorama che viene aperto dalle nuove tecnologie e dai progressi della crittografia e di Internet, che segnano un cambiamento radicale nell’economia globale. 

Non mi addentro negli aspetti tecnici, presupponendo che chi ci osserva e ci segue abbia le nozioni fondamentali sul Bitcoin e sulle altre criptovalute. Mi limito a sottolineare che, per quanto le monete virtuali non siano regolate da enti governativi, molti Stati nel mondo ne hanno autorizzato l’utilizzo, non solo la Cina, il Giappone, la Russia, ma anche il Venezuela, l’Uruguay, l’Estonia, la Svezia. Proprio per quanto riguarda l’Unione Europea possiamo dire che ormai in tutti i suoi Stati membri le criptovalute sono considerate legali come strumenti finanziari qualificati, anche detti QFI Qualified Finance Instruments perché viene consentito a banche, società di credito o di investimento di detenere, acquisire e offrire servizi in criptovalute. 

In Italia anche la Consob le riconosce come strumenti finanziari e, in base alla più recenti statistiche, un adulto su cinque possiede criptovalute, ponendosi il nostro Paese, per questo aspetto, al decimo posto nel mondo. 

Il sempre maggior interesse degli investitori, privati e istituzionali nei confronti delle critpovalute porterà ad un incremento notevole del loro valore; i due settori che muoveranno i prezzi del Bitcoin in salita e delle altre crypto sono quello sanitario, quello del gaming online, quello degli NFT Non Fungible Token, così importanti per certificare le opere d’arte. 

Ma è il mondo finanziario che ha dimostrato di essere chiaramente interessato alle criptovalute e alle nuove tecnologie della DeFi Decentralized Finance, la finanza decentralizzata. Va da sé che questa nuova tecnologia rappresenta una nuova e concreta opportunità per ogni investitore e per ogni PMI. Perché già con Internet e ora con l’I.A. di nuova generazione l’economia mondiale e le imprese affrontano il grande cambiamento della quarta rivoluzione industriale e dell'economia collaborativa. 

La tensione verso la telematica e l’automazione accentuata dall’attuale pandemia è una straordinaria occasione di cambiare il modo di pensare, per comprendere i cambiamenti che possono avvenire nella vita anziché subirli. Le implicazioni di semplificazione nelle aziende di ogni dimensione per la sostenibilità e il problem solving permesse dalla tecnologia di blockchain sono enormi. 

Siamo agli albori del terzo millennio e di una nuova era in cui molto probabilmente nulla sarà come prima, nel futuro prossimo dell’Internet of Things, dei token, degli smart contracts.  E noi di Crypto per Tutti siamo probabilmente i pionieri di un nuovo modo di gestire beni, servizi e ogni attività finanziaria, e in definitiva anche di un nuovo modo di vivere. 

Giovanni F F Bonomo



Commenti

Post popolari in questo blog

Mitridatizzati e anestetizzati proseguiamo verso il baratro

Cristianesimo religione politeista?

Much ado about nothing