Come avere successo nel Network Marketing. I 7 passi di Eric Worre
Nella
mia modesta esperienza di navigatore della Rete e di esploratore delle
magnifiche opportunità che essa offre, vorrei dare un contributo a coloro che
fanno del network marketing la loro
principale occupazione.
Il mondo affascinante del digital marketing già mi stimolò ad
aprire ad aprire un gruppo in FB e poi anche un blog Ultime-Notizie.net. Ovviamente non saranno, le mie, considerazioni personali,
dal momento che la mia esperienza è secondaria rispetto al mio lavoro principale
di avvocato, riferendomi alle riflessioni dei migliori network marketer del mondo tra i quali Eric Worre. Vorrei cioè offrire
una sintesi, elaborando alcuni miei appunti, dei punti fondamentali di un
efficace Network Marketing, che è l’unico
sistema di lavoro che permette di dare un valore economico alle proprie
competenze.
Il lavoro di NM sviluppa infatti una forza
unitaria data da coloro che remano insieme a tempo e seguono la stessa rotta
verso una meta finale che permette la libertà
finanziaria e l’attivazione di una rendita
passiva. Ma bisogna prima comprendere che la formazione e la conoscenza
sono sempre alla base della professionalità, la quale anche in questo “mestiere”
distingue coloro che offrono reali possibilità di business da coloro che straparlano
e offrono solo obiettivi farlocchi.
Insomma, per dirla con Eric Worre, è
meglio essere preparati per un’opportunità e non (ancora) averla piuttosto che
averla e non essere preparati!
Si tratta di 7 - che è anche, curiosamente, il mio numero fortunato - punti
vincenti per diventare un networker di
successo.
1. Liberare la
mente dai preconcetti e fare tabula rasa delle due credenze limitanti che ci
hanno condizionato nella vita: - non ho tempo; - non ce la farò. Di contro, cambiare
atteggiamento sfruttando le leve della
voglia di migliorare, dell’ambizione e dello spirito imprenditoriale.
2. Invitare in modo
pacato e cortese a conoscere una nuova opportunità di business, tenendo in
mente che siamo noi a fare un favore a
informare e che pertanto non dobbiamo
convincere nessuno: lasciamo spazio alle domande e rispondiamo! Non siamo
logorroici! Invitiamo piuttosto a guardare prima una presentazione online dell’azienda,
così da non subire domande banali. Ricordiamoci poi che ogni invito va calibrato
sul tipo di persona, se già la conosciamo. In ogni caso bisogna guadagnare la fiducia
dell’interlocutore, perché l’invito che
facciamo rappresenta già l’80% del nostro successo.
3. Cerchiamo possibilmente
persone nuove, che non siano i propri
familiari o gli amici o colleghi di lavoro, a meno che siano digital marketers o almeno minimamente
pratici del mondo digitale. Ma attenzione
anche a questa categoria: lasciamo
perdere coloro che sono già impegnati con altri business con i paraocchi e che
non vedono altre opportunità per la loro limitazione mentale. E’ ben vero
che nel Network Marketing ci si concentra meglio in pochi business, si dice non
più di tre, ma coloro che pensavo di sapere già tutto perché avrebbero maturato
già un’esperienza annuale, e che si vantano di questo, dimostrano solo la loro scarsa propensione ad ampliare i loro orizzonti
culturali in un mondo che continua a evolversi, lasciamoli nel loro brodo,
meglio allora rivolgesti a perfetti sconosciuti.
4. Se abbiamo già le prove dei guadagni lasciamo parlare questi risultati piuttosto che
vantarci a sproposito; piuttosto lasciamo che sia una terza parte, come ad
esempio un tuo cliente, a elogiarci come esperti, soprattutto se ciò avviene nell’ambito di una presentazione aziendale.
Poniamoci sempre questa domanda: se tutti facessero ciò che abbiamo fatto negli
ultimi 30 giorni, che cosa possiamo aspettarci? Vorremmo essere il nostro stesso
“Over”?
5. Chiediamo sempre
un feedback ai nostri affiliati o a chi abbiamo già incuriosito, ma evitiamo la
domanda “che cosa ne pensi?”, piuttosto chiediamo “che cosa ti è piaciuto di
più?”, che già predispone positivamente l’interlocutore. E una volta fatta la
domanda ascoltiamo fino in fondo la risposta, evitiamo di parlare più del necessario.
Piuttosto poniamo altre domande, come Quanto
vorresti guadagnare ogni mese? Qual è il tuo obiettivo? Quanto tempo vorresti
dedicate a questa attività?
6. Aiutiamo sempre i
nostri affiliati a fare i passi giusti: noi
restiamo sempre la guida, coloro che li hanno aiutati a entrare nel sistema e che
continuano ad aiutarli a ottenere in tempi rapidi i primi risultati. Il vero
networker professionista non
abbandona mai i propri affiliati.
7. Promuoviamo
sempre gli eventi che l’azienda
organizza, anche parlandone de visu e non solo online. Parliamone agli
sconosciuti, quando in una conversazione capita l’occasione giusta, e avvisiamo
sempre i nostri affiliati assicurandoci che siano sempre informati.
°°°
E ricordiamo infine l’ottimismo, che deve essere maggiore di quello normale che mettiamo
nella vita quotidiana: l’imprenditore di successo è colui che cerca
continuamente soluzioni, che non si ferma mai ai problemi
Milano,
11.11.2019 Avv. Giovanni Bonomo – Candide C.C.
P.S. Ringrazio Gianfranco Diomedi di SDS
Accademia per avermi stimolato, durante la riunione 10.11.2019 di Regeneration System presso il locale di
Enzo Iacchetti Ciù Ciù Bollicine Musicabaret, queste riflessioni tratte poi dalla
lettura di GoPro, 7 steps to becoming
network marketer professional, 2019, di Eric Worre.
Commenti
Posta un commento
Ti ho fatto riflettere e vorresti scrivermi? gbonomo1@gmail.com, ma un commento è altrettanto gradito per un confronto aperto con altri lettori.