La nostra identità digitale nell’attuale società dell’informazione. L’importanza di un Web Business Center.
Vi ho parlato, nelle precedenti videonote, di Internet delle cose, che
mette in primo piano il ruolo della Rete
quale infrastruttura intelligente
per gestire, da parte di persone e aziende, miliardi di dispositivi
interconnessi.
Anche le tendenze del design e dell’equipaggiamento dei dispositivi di telecomunicazione cambiano
ed evolvono, combinandosi le tecnologie e le utilità in un unico dispositivo
che fa da notebook, tablet, e telefono. Del resto è la capacità di adattamento cha fa la
differenza, in natura come nel business,
e il modo migliore per adattarsi al cambiamento è… crearlo. Questo vale
soprattutto in un ambiente, come il digitale, che si modifica in continuazione.
Pensate al cloud, ad esempio, di cui vi ho parlato anche in “Mode e modi della comunicazione”: la struttura informatica di un’azienda
può essere rivoluzionata e semplificata
senza alcuno spostamento fisico di macchine, archivi o classificatori.
Per quanto le start-up Italia siano
ancora le ultime in Europa – ma con l’ultimo intervento legislativo sulle agevolazioni fiscali (qui la mia relativa videonota: http://bit.ly/1N03g9f) - lo scenario sta cambiando: è il
genio italico, tra i consumatori dell’era digitale, ad essere sempre in agguato.
Secondo recenti ricerche e più sondaggi convergenti l’89% degli acquisti online sono fatti tramite dispositivi mobili e la relazione del produttore con il cliente
si fa sempre più attiva e diretta.
Si tratta allora di creare un nuovo
concetto di supermercato del futuro,
in cui gli aspetti di socialità e
praticità siano valorizzati da un connubio fisico e digitale. A questo ha
pensato un’impresa italiana realizzando il primo e-commerce referenziato, di cui vi parlerò presto anche durante
un’apposita presentazione di Candìde.
Per ora è importante comprendere che
insieme alla nostra identità digitale,
come il nostro profilo su almeno un social network, che è la sola renderci
visibili, presenti e vigili nell’attuale società dell’informazione globale, dobbiamo
avere una nostra area di business, un
nostro Web Buisiness Center,
tramite il quale promuoviamo sia i nostri affari
e servizi professionali, sia i servizi e prodotti di terzi ricavando una provvigione che diventerà presto una rendita.
Vi aspetto alla imminente videonota sul
punto e vi auguro intanto di trascorrere piacevoli momenti non solo di lavoro.
Avv. Giovanni Bonomo
Commenti
Posta un commento
Ti ho fatto riflettere e vorresti scrivermi? gbonomo1@gmail.com, ma un commento è altrettanto gradito per un confronto aperto con altri lettori.